Lasagne di farro con stracchino, curcuma, cavolo romano e pomodori secchi!

Un’esplosione di sapori…

Ingredienti per 4 persone

-lasagne di farro (io ho usato 12 fogli)

-stracchino o ricotta gr 200

-1 cavolo romano

-bevanda di soia o latte p. Scremato 350 ml

-acqua 150 ml

-farina tipo 2 50 gr

-curcuma 1 cucchiaio

-pomodori disidratati

-sale e pepe rosa qb

Procedimento

1. Per prima cosa pulire il cavolo romano, dividere a cimette e cuocere a vapore tenendolo croccante ( in questo modo manteniamo meglio le proprietà nutrizionali)

2. Sbollentare le lasagne in acqua leggermente salata

3. Preparare la besciamella light: mischiare la bevanda vegetale o il latte con l’acqua, ottenendo così 500 ml totali di liquido. In 200 ml del totale stemperare la farina, salare e mettere sul fuoco a fiammo bassa aggiungendo poi pian piano il resto dei liquidi e la curcuma. Far cuocere 2/3 minuti. Consiglio di non farla addensare troppo perché le lasagne assorbiranno molti liquidi con la cottura. Eventualmente aggiungere un po’ di acqua. Se si dovessero formare dei grumi è possibile frullare con un frullatore ad immersione per ottenere una consistenza più omogenea

4. Tagliare le cimette di cavolo romano piu piccole e belle e tenerle da parte. Tritiamo la rimanenza del cavolo in pezzi medio-piccoli in base alla vostra preferenza

5. Reidratare i pomodori secchi

6. Passiamo all’assemblaggio delle lasagne: iniziare con uno strato di besciamella alla curcuma, poi lasagne, cavolo romano tritato, pomodori secchi tagliati a pezzetti e stracchino. Continuare fino a formare 3/4 strati. Nell’ultimo strati nebulizzare con olio Evo.

7. Infornare a 200 gradi per 35minuti, coprendo la lasagna con una stagnola. Dopo questo tempo togliere momentaneamente dal forno, decorare la superficie con le cimette tenute da parte e grani di pepe rosa.

8. Continuare la cottura per altri 10 minuti senza coprire le lasagne

❓⁉️Curiosità Lo sapevi che i benefici della curcuma possono essere aumentati fino a 20 volte se viene assunta in abbinamento con il pepe e olio evo?