Risotto al cavolo cappuccio viola

Una vera scoperta: i benefici di questo strepitoso ortaggio in un primo piatto che vi conquisterà!

 

???????????????????????????? ???????? ???????????????????????? ???????????????????????????????????? ????????????????????

Al contrario di quanto si possa pensare si tratta di un piatto dal sapore molto delicato che sarà sicuramente apprezzato da tutti i commensali, anche i più scettici.

Potrebbe essere un’idea per il vostro pranzo di Natale, magari abbinato a dei gamberi come guarnizione, stupirete sicuramente i vostri ospiti!

Ingredienti per 2 persone
* 150 gr. di riso
* 200 gr. di cavolo cappuccio viola
* Scalogno qb
* vino bianco qb
* 15 ml di olio extravergine d’oliva
* sale e pepe
* Timo

Procedimento
Tagliate il cavolo e cuocetelo per 4 minuti in acqua bollente salata, poi frullatelo. (Non buttate l’acqua di cottura, vi sevira per la cottura del risotto).
Procedete ora alla preparazione di un classico risotto: tritate lo scalogno e unirlo in una pentola con l’ olio extravergine d’oliva e il riso. Aggiungere il vino bianco e lasciatelo evaporare. Versate lentamente mestoli dell’acqua di cottura del cavolo e mescolate. Proseguite la cottura per 10 minuti, quindi incorporate la crema di cavolo viola e regolate di sale e pepe. Proseguite la cottura aggiungendo altra acqua per almeno 4-6 minuti.

Buon appetito! Mmmm buonissimo