Zucchine ripiene di ricotta

Light e leggere, un gusto delicato ma saporito che conquisterà tutti, soprattutto i più piccini!

 

Le Zucchine ripiene con ricotta sono un secondo piatto a base di formaggio o uno sfizioso  antipasto, ottima alternativa alla classica versione con carne o prosciutto e quindi  perfetto anche se avete degli ospiti vegetariani!

Ingredienti per due persone:

tre zucchine,

200 g di ricotta,

olio extravergine d’oliva

un cucchiaio di parmigiano grattugiato

farina mais

spezie a piacere (timo, maggiorana oppure basilico).

Il procedimento è molto semplice: portare ad ebollizione una pentola di acqua leggermente salata e immergervi le zucchine per farle ammorbidire cinque minuti. Scolarle e lasciarle raffreddare

Quando saranno sufficientemente fredde, spuntate le zucchine togliendo le due estremità e tagliatele in due nel senso della lunghezza. Con un cucchiaino raschiate la parte interna delle zucchine e tenetela da parte. Frullare la polpa interna insieme alla ricotta e le spezie  (nel mio caso, il timo tritato.) Aggiustare di  sale e pepe a piacere.

Disponete le zucchine su una teglia ricoperta di carta forno e, con l’aiuto di un cucchiaino, riempitele con il condimento di ricotta. Spolverare la superficie con farina mais o pangrattato, un cucchiaio di parmigiano  e nebulizzare con olio evo.

Cuocere in forno a 180° per 20 minuti.