Corretta Alimentazione per Celiaci

Una dieta bilanciata, gluten free per chi soffre di celiachia con alimenti naturalmente privi di glutine. 

La celiachia è una patologia autoimmune, di base genetica, caratterizzata da una intolleranza permanente al glutine (in particolare a una sua componente che è la gliadina). E’ una malattia molto più frequente di quanto possiamo pensare, addirittura interessa 1 individuo su 100, e il numero dei casi sembra in costante aumento!
Questa patologia compare solamente nei soggetti geneticamente predisposti e in seguito all’ingestione del glutine, che causa quindi un’alterazione della mucosa intestinale, con conseguente infiammazione e malassorbimento.
Dopo una diagnosi accurata, l’unica terapia esistente ad oggi è un’alimentazione completamente priva di glutine da tenere per tutta la vita al fine di consentire la scomparsa dei sintomi e il ripristino della struttura dei villi intestinali. È importante conoscere gli alimenti vietati e quelli permessi ed essere consapevoli che il glutine si puo trovare nascosto anche in moltissimi altri prodotti industriali ed il rischio di contaminazione  da glutine è elevato.

Prenota una visita

    Acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto secondo quanto indicato nella Privacy Policy